La nostra famiglia lavora da sempre nel mondo dell’auto: eravamo meccanici già alla fine degli anni ’40 e lo siamo stati per decenni, abbiamo avuto officine e soccorsi stradali e, dagli anni ’80, vendiamo ricambi agli autoriparatori. Siamo, insomma, i classici “addetti ai lavori”.
Nel corso del tempo, il nostro magazzino è diventato un punto di riferimento anche per tutti quelli che lavorano a contatto con la meccanica e hanno bisogno di prodotti per i propri mezzi: artigiani, autotrasportatori, agricoltori e semplici hobbisti o appassionati.
Ad un certo punto, però, ci siamo accorti che mancava qualcosa: nel mondo dell’auto, infatti, non esisteva ancora qualcuno capace di offrire la competenza e gli assortimenti dei veri operatori specializzati in un luogo di vendita che fosse anche suggestivo e accogliente.
Era come se il settore fosse diviso in due: da una parte gli addetti ai lavori – concessionari, artigiani e ricambisti (e noi tra questi) – competenti e bravi tecnicamente, ma non attrezzati per dialogare con il pubblico dei normali automobilisti; dall’altra, gli operatori della grande distribuzione organizzata – supermercati, ipermercati e mercatoni vari, molto bravi a vendere ai consumatori ma il cui approccio, massificato e generalista, non è adatto ad un prodotto complesso come quello dell’auto.
Abbiamo così deciso di lavorare ad un progetto innovativo: creare un nuovo formato commerciale, dove la passione e la cultura di un vero operatore specializzato venissero, finalmente, offerti all’interno di un punto vendita concepito per accogliere e servire in modo facile e diretto chiunque desideri acquistare un prodotto per la propria auto.
E lo abbiamo fatto unendo la capacità di comunicare ed emozionare – tipica delle migliori forme distributive moderne – all’anima forte e solida di quello che già eravamo.
Il nostro negozio è nato così.