Volevamo qualcosa di speciale per i nostri clienti. Volevamo offrire, all’interno di un luogo stimolante e suggestivo, il patrimonio di competenza ed esperienza che avevamo costruito negli anni.

E per farlo siamo partiti da lontano: per l’architettura interna e per quella esterna del nostro negozio – concepite espressamente per questo progetto – ci siamo infatti ispirati alle forme e alle suggestioni delle fabbriche e delle officine di una volta, perché cercavamo un ambiente piacevole ed evocativo.

Abbiamo così realizzato un fabbricato in mattone faccia a vista, con lesene, campate e ampie vetrate a richiamare le tipiche architetture industriali della prima metà del secolo scorso.

Colori e materiali sono stati scelti accuratamente per riprendere un modello architettonico espressione di un’epoca in cui la fabbrica, la meccanica e l’automobile erano il simbolo e l’espressione delle capacità tecniche dell’uomo.

Il progetto degli esterni è dell’architetto Mario Scaffardi di Salsomaggiore, che ha realizzato per noi un fabbricato evocativo di suggestioni passate e, al tempo stesso, ben inserito nell’attuale contesto urbano.

Per gli arredi e gli allestimenti interni del nostro negozio abbiamo invece chiesto aiuto agli architetti Paola Morandi e Darren Eryou di Cremona, che già avevano lavorato per importanti commesse nel mondo retail. Prendendo come riferimenti emozionali i vecchi opifici, hanno ideato un ambiente interno d’impostazione quasi museale: una struttura di scaffali, tavoli di lavoro, banconi e soppalchi in metallo – su tre livelli, con lunghe ringhiere e ampie scalinate – che richiama e idealizza l’immagine della fabbrica, come realtà pulsante e vitale che celebra il lavoro dell’uomo e le sue abilità manuali. Tutto l’insieme dà vita ad un autentico “tempio della meccanica” dove forme, colori e proporzioni tipiche di una certa archeologia industriale si rinnovano con insospettabile forza e vitalità.

All’interno di questo ambiente abbiamo poi portato le nostre persone, i nostri prodotti e tutta la nostra storia.

È stato così creato un luogo che prima non esisteva: lo spazio ideale per una formula commerciale realmente innovativa dove – da specialisti dell’auto – possiamo finalmente rivolgerci anche al vasto pubblico dei normali automobilisti.

In questo modo, chiunque abbia bisogno di acquistare qualcosa per la propria auto può farlo da noi, in un luogo che – per la prima volta – ha portato la ricchezza e le competenze di un vero operatore specializzato all’interno di uno spazio di vendita dai forti connotati emozionali, costruito espressamente per il pubblico dei consumatori.